Aiuta la Donna

San-Gaetano-Nido-integrato-Logo

Oltre a raccogliere fondi durante le iniziative benefiche svolte durante l’anno, si aggiungono tre appuntamenti fissi alla Scuola dell’Infanzia San Gaetano. Appuntamenti molto attesi dai bambini e dagli insegnanti poichè sono occasioni di condivisione e gioia per tutti.

In questi incontri inoltre vengono portati dei doni ai bambini e cantate canzoni e poesie. Questi momenti donano tanta energia positiva a tutti.

L’Associazione “Scuola Materna San Gaetano”, esistente fin dal 1987, ha come soci promotori la “Parrocchia San Gaetano Thiene in Terranegra” e l”Istituto Romano Bruni” (cooperativa sociale onlus). L’Associazione esprime la profonda sintonia di intenti tra i due soggetti responsabili; fonda la sua opera educativa nell’adesione all’annuncio evangelico, sorgente dell’accoglienza, del rispetto, dell’affermazione operosa ed amorosa della dignità della persona in qualunque momento del suo esistere.

L’“Associazione Scuola Materna San Gaetano”, dal 1992, ha attivato il Nido Integrato utilizzando alcuni spazi della stessa struttura che ospita la scuola dell’Infanzia. La richiesta pressante delle famiglie negli ultimi anni, ha impegnato l’Associazione nel compito di ampliare, con il contributo di enti pubblici e privati, gli spazi riservati al Nido per poter accogliere un numero maggiore di bambini. Nell’estate del 2008 è stata completata la ristrutturazione del plesso scolastico con un intervento edilizio che ha migliorato globalmente la struttura e razionalizzato gli spazi del Nido e della Scuola dell’Infanzia. Tale intervento ha permesso inoltre di ricavare un ingresso ed un giardino contigui ma nello stesso tempo autonomi.

La Scuola dell’Infanzia ed il Nido Integrato San Gaetano, della Parrocchia San Gaetano, è una scuola parrocchiale Cattolica da oltre 50 anni presente nel territorio di Terranegra, presso il quartiere Forcellini.

La mission

La “mission” della scuola “San Gaetano” è simbolicamente descritta nel logo. Due mani grandi e sicure si uniscono a formare un luogo accogliente che sostiene e lancia il bambino (uccellino) nell’avventura del conoscere tutta la realtà. Scopo dell’agire educativo è accompagnare il bambino nel percorso di crescita tenendo conto della sua unicità e unitarietà di mente e cuore, rappresentata nel punto colorato del logo, per il benessere psico-fisico e per lo sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e sociali di ciascun bambino.

Possiamo immaginare due mani, famiglia e scuola, che si incontrano, si uniscono e si sostengono nel compito educativo. La scuola dell’Infanzia e il Nido, riconoscendo i genitori primi responsabili dell’educazione dei loro figli, li affianca nelle tappe fondamentali di sviluppo e li agevola rispetto alle necessità lavorative.

Richiedi Informazioni

Seleziona il tipo di richiesta: