La Mission

“Realizzare i sogni di Francesca” è il filo conduttore della nostra mission, che si esprime concretamente “aiutando la vita”, per tenere sempre accesa quella “piccola luce solidale”, che lei ci ha lasciato in eredità e che ha saputo trasformare un grande dolore in un progetto di solidarietà; nel nome di Francesca, una persona piena di vita e di amore per gli altri; in particolare per gli animali abbandonati, come volontaria dell’ENPA.

Per questo uno dei progetti solidali è “Aiuta l’ENPA”, la prima associazione protezionistica italiana a tutela degli animali. La sezione di Padova si sostiene grazie ad un gruppo di volontari e le sue entrate sono costituite unicamente dalle quote associative e dalle offerte di sostenitori. L’Associazione Zia Francesca dalla sua costituzione aiuta concretamente l’ENPA di Padova a curare molti animali abbandonati, spesso cuccioli ancora da svezzare, a fare interventi tramite guardie zoofile volontarie, per i maltrattamenti e la corretta applicazione delle leggi e interventi di educazione e sensibilizzazione per la cittadinanza.

Chi ha conosciuto Francesca, sa del suo grande amore per gli animali, soprattutto quelli più deboli e in difficoltà.

Ricordo una volta, al rientro da una serata con amici, Francesca ha visto in Piazza a Noventa Padovana un coniglietto che si era probabilmente smarrito e ha insistito così tanto affinchè lo portassimo alla Caserma dei Carabinieri.

“Aiuta la vita” è anche il nome del progetto che l’Associazione ha voluto sostenere per essere particolarmente vicina alle future mamme, attraverso l’Unità operativa di Medicina Materno Fetale per le gravidanze a rischio nell’Ospedale di Padova, diretta dal Prof. Erich Cosmi, che conosceva bene Francesca e con il quale c’è un rapporto di profonda amicizia e stima.

Per questo l’Associazione finanzia i gruppi di studio su diverse patologie, come per esempio il rischio cardiovascolare dei feti e dei bambini nati da una patologia ostetrica chiamata difetto di crescita intrauterina, sui quali il team di ricercatori ha già prodotto articoli scientifici che lo vedono come leader mondiale nel campo. Con questa diagnosi e la relativa prevenzione è possibile ridurre il rischio cardiovascolare in età adulta (a 50 anni 1 persona su 3 muore per problemi cardiaci).

Aiutare la vita è anche aiutare le donne e le madri con più figli, che possono attraversare momenti di particolare difficoltà. E’ questo che ha spinto a fare rete con la Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato San Gaetano di Padova, nel quartiere Forcellini-Terranegra, con il progetto “Aiuta la donna”, per poter essere vicini concretamente alle famiglie, magari famiglie numerose che attraversano momenti di difficoltà, ma anche con il potenziamento del “punto d’ascolto”, al quale le donne possono rivolgersi per cercare aiuto e sostegno.

I nostri progetti

Aiuta l'ENPA

Che sostiene le attività di accoglienza e cura degli animali abbandonati. L’Enpa è la più antica associazione protezionistica italiana a tutela degli animali.

Aiuta la Vita

Che sostiene la ricerca dell’Unità operativa di Medicina Materno Fetale per le gravidanze a rischio nell’Ospedale di Padova, diretta dal Prof. ERICH COSMI.

Aiuta la Donna

Che mira ad aiutare le donne, in particolare quelle del territorio, tramite la Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato San Gaetano, della Parrocchia di San Gaetano di Padova.

Richiedi Informazioni

Seleziona il tipo di richiesta: