COSA FACCIAMO

Tra le attività che svolge L’associazione Zia Francesca per raccogliere fondi da destinare ai tre progetti ci sono degli “appuntamenti fissi” che l’associazione, con l’aiuto di volontari, organizza periodicamente;

Concerti con artisti, cene di beneficenza, tornei di tennis, siamo presenti inoltre alla Padova Marathon, alla giornata del Volontariato di Padova e promuoviamo costantemente attività di sostegno all’associazione.

Da più di 8 anni portiamo avanti i sogni di Francesca con determinazione ed entusiasmo.

Lo Sport Aiuta L'Associazione

Corriamo per Zia Francesca:
L’Associazione, attraverso il progetto di raccolta fondi collegato alla Padova Marathon, da anni individua progetti solidali coerenti con la propria mission, da sostenere: all’ultima edizione (2022) l’obiettivo era contribuire all’acquisto di componenti per simulatori del parto. Per l’edizione 2023, l’Associazione vuole “Garantire un anno di scuola a Giulia e Marco” (nomi di fantasia), di 3 e 5 anni, la cui famiglia si trova in gravi difficoltà economiche, attraverso la Scuola dell’Infanzia e Nido integrato San Gaetano di Padova.

Tennis Sotto le Stelle
Tra le iniziative di raccolta fondi che si ripetono ad ogni estate, nella suggestiva cornice dell’isola di Albarella, c’è anche “Tennis sotto le stelle”, organizzato per raccogliere fondi da destinare ai tre progetti della Onlus Zia Francesca. Anche quest’anno ad agosto, nella bellissima struttura del Tennis Club, si svolgerà la quinta edizione del torneo con la preziosa regia del Direttore Enrico Del Ponte e del Maestro Pier Paolo Maggi. Ogni anno, con la soddisfazione degli organizzatori, aumenta il numero degli iscritti e di conseguenza aumenta il contributo da destinare al progetto solidale scelto per questa edizione.

Arte e Beneficenza

Quest’anno nella bellissima cornice del Caffè Pedrocchi, si è tenuta una serata per raccogliere fondi per progetti che hanno al centro proprio le donne. Cena e asta benefica condotte dal bravissimo Moreno Morello con le opere offerte da 5 artiste contemporanee: Antonella Benanzato, Caterina Busetto, Maria Ninni, Petia Ivanova, Emanuela Zenere. Oltre alla cinquina di artiste donne, anche un giovane artista, Vittorio Galtarossa, già “amico” dell’Associazione, che ha voluto donare una sua opera.

Ospite speciale Tony Gallo, artista originale e completo che ha voluto contribuire a sostenere l’Associazione donando una sua opera numerata, estratta a sorte durante la serata. Per ricordare tangibilmente la ricorrenza della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, la Presidente Maela Callegaro ha voluto offrire un fiore speciale a tutte le donne presenti.

A marzo 2022 invece abbiamo organizzato un concerto “Voice” – Tributo alle Grandi Voci Femminili internazionali, organizzato per sottolinearne il valore per la società e sensibilizzare sulle discriminazioni e le violenze a cui tuttora vengono sottoposte le donne in molte parti del mondo.

A proporlo ancora una volta il noto gruppo padovano – amico dell’Associazione –  Movietrio & Friends, che ha reso omaggio ai talenti femminili, partendo dalla musica, con i brani delle più grandi voci internazionali, ma spaziando anche in ambiti come la scienza, l’arte e la solidarietà.

I nostri progetti

Aiuta l'ENPA

Che sostiene le attività di accoglienza e cura degli animali abbandonati. L’Enpa è la più antica associazione protezionistica italiana a tutela degli animali.

Aiuta la Vita

Che sostiene la ricerca dell’Unità operativa di Medicina Materno Fetale per le gravidanze a rischio nell’Ospedale di Padova, diretta dal Prof. ERICH COSMI.

Aiuta la Donna

Che mira ad aiutare le donne, in particolare quelle del territorio, tramite la Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato San Gaetano, della Parrocchia di San Gaetano di Padova.

Richiedi Informazioni

Seleziona il tipo di richiesta: